Roma – Lazio: l’ultimo Derby del Pupone?

Domenica 30 Aprile, Stadio Olimpico  –  Roma, ore 12:30: si gioca il Derby della Capitale.

Un Derby che per la sponda giallorossa di Roma, salvo sorprese che l’aritmetica non nega, varrà solo per la comunque importante lotta per il secondo posto mentre, per la sponda biancoceleste, servirà probabilmente solo a consolidare la propria presenza in Europa League anche se la matematica non nega agli uomini di Inzaghi di sognare il terzo posto.

Quello che si svolgerà a Roma tra pochi giorni sarà un Derby pieno di curiosità statistiche (anche extra classifica) e, in un certo senso, storiche.

Sarà infatti il quarto Derby capitolino della stagione 2016 – 2017: se ne sono svolti infatti due validi per la Semifinale di Tim Cup (una vittoria per parte ma alla fine è passata la Lazio) ed uno in campionato (finito 0 a 2 per la Roma), ma non solo…

Potrebbe poi, ma in questo senso tutto può accadere, essere l’ultimo Derby da giocatore dell’ultima vera bandiera che Roma, ma più in generale il calcio italiano, può dire di avere (aspettando di vedere se ce ne saranno altre, anche se nel calcio di oggi parrebbe più un sogno che una concreta possibilità): intanto in famiglia sembra crescere un altro Bomber visto che il figlio del Pupone, Cristian, alla tenera età di 11 anni (12 da compiere a Novembre) sta già facendo notizia per essere diventato, qualche settimana fa,  capocannoniere del Memorial Mariotti di Montecatini siglando 8 gol in 5 partite, neanche a dirlo, con la maglia della Roma.

Di certo sarà, infine, il secondo Derby  – Lunch match della stagione dopo quello milanese svoltosi alla vigilia di Pasqua.

Sarà l’ultimo Derby del Pupone? Assisteremo comunque ad un futuro della storia dei Totti in campo con l’A.S. Roma? Solo il tempo potrà rispondere a queste domande…

Dimitri Petta

Precedente Champions League: una "poltrona" per quattro Successivo Lotta salvezza : la matematica non condanna, ma... quasi

Lascia un commento

*