Gasp!!! Che record questa Atalanta

Livaja atalanta record e storiciDei buoni risultati portati da Gian Piero Gasperini all’Atalanta mi ero già accorto ed occupato a Novembre ma oggi i numeri parlano di record superati ed eguagliati nella storia del club orobico.

Il sito ufficiale della società bergamasca ha infatti ufficializzato ieri il superamento di due record e l’eguagliazione di un terzo e, in qualunque modo vada a finire, non credo si possa negare che i meriti per questi risultati debbano essere attribuiti, oltre che all’ottimo lavoro societario – dirigenziale, a mister Gasperini ed al suo staff.

Ma in cosa consistono questi record? E’ presto detto.

Innanzitutto è stato stabilito, ben prima di Domenica scorsa, il record di vittorie in trasferta in Serie A (che, da tifoso della prossima avversaria degli orobici spero che, almeno per un’altra domenica, rimanga fermo a quota 7).

Domenica, in quel di Pescara, è stato invece statisticamente eguagliato il numero di vittorie in un campionato di Serie A (17) risalente alla stagione 1949 – 1950 e ampiamente superabile masncando 9 giornate al termine della stagione (anche in questo caso vale, a livello personale, la speranza sopra descritta).

Sempre Domenica, gli atalantini hanno poi visto superare il proprio record riguardante i punti conquistati in una stagione di Serie A: i 55 punti attuali superano infatti di tre punti il precedente risultato risalente alla stagione 2011 – 2012.

Come detto, mancano nove giornate al termine della stagione e visto il quinto posto a pari punti con l’Inter ed i record sopra citati, l’Europa per questa Atalanta è tutt’altro che un sogno ed il futuro, sempre grazie a questi risultati, appare  alquanto roseo.

Complimenti Atalanta, complimenti mister Gasperini

Dimitri Petta

Precedente Cessione Milan: i tifosi chiedono chiarezza e Galliani risponde... Successivo Lega Serie A e l'inaspettato abbandono

Lascia un commento

*