Carlo Tavecchio annuncia: comincia l'(av)Ventura

paletta codice Nazionale guidolin bonucci europeo under 21 venturaE’ finita l’attesa legata al nome del C.T. della Nazionale italiana che sostituirà Antonio Conte (che andrà al Chelsea) dopo l’Europeo: durante l’odierno consiglio federale il presidente Carlo Tavecchio ha infatti ufficializzato il nome di Giampiero Ventura come testimonia il seguente stralcio preso dal Comunicato Ufficiale FIGC riguardante le decisioni prese nel corso dell’incontro suddetto:

Nelle sue comunicazioni iniziali, il Presidente Tavecchio ha annunciato di aver scelto Giampiero Ventura quale nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. Tale nomina è il primo tassello dell’ampio progetto di rafforzamento e specializzazione del Club Italia che si comporrà, dal prossimo mese di luglio, di nuove specifiche aree: una medica, una di scienza e performance e una di scouting.
Una nomina, quella dell’ex tecnico del Torino, che ferma e conferma tutte le indiscrezioni sinora uscite ma mai confermate – sinora – da nessuno, nemmeno dai diretti interessati, dando altrsì un senso di cambiamento se non altro nell’abitudine di chiamare gente spesso troppo legata ai grandi club (anche lo stesso Prandelli è stato per un breve periodo allenatore di una Big – la Roma – prima di lasciare l’incarico a causa dei problemi di salute della moglie,ndr).

La scelta annunciata dal presidente Carlo Tavecchio ha a mio avviso un lato potenzialmente positivo ed uno potenzialmente negativo: da una parte la novità di cui sopra potrebbe favorire convocazioni più “eterogenee” limitando le polemiche sui cosiddetti “blocchi” di giocatori provenienti dalle big; dall’altra però la quasi assente esperienza internazionale del nuovo C.T. potrebbe creare inizialmente perplessità che sono però certo che Ventura saprà cancellare sul campo.

Nel dare il mio benvenuto al nuovo commissario tecnico ricordo che prima del suo insediamento c’è un Europeo da disputare: da parte mia, sia con Conte che con Ventura che con chiunque altro, FORZA AZZURRI

Dimitri Petta

Precedente Verso #Euro2016 – Gruppo D: Croazia & co. Successivo Pippo a Venezia: inizia la nuova carriera di Inzaghi Senior

Lascia un commento

*