Calcio ed “ignorante” ironia: i Tonelli Diversi mettono il calcio in musica

Tonelli DiversiIn principio fu la Gialappa’s Band a far vedere il lato più divertente del calcio, commentando il calcio degli anni ’90. Poi, grazie al web, questa voglia è tornata parzialmente rinnovata: uno degli esempi di questa nuova era è rappresentata da un gruppo di sei ragazzi che ha pensato di sostituire le parole delle canzoni con nomi di calciatori e cantando con maglie in tema, stonando senza ritegno: i Tonelli Diversi, che ringrazio per la disponibilità e che mi ha raccontato qualcosa di sè.

La formazione  nasce sui banchi di scuola, quando tre di loro modificavano le poesie dei più grandi autori della letteratura italiana  (ad esempio il 5 maggio di Manzoni iniziato ” Frey fu/Perticone immobile/Pato Montreal Casemiro”. 

Proprio in quel periodo i CALCIATORI BRUTTI lanciarono il loro talent, (CB Factor), nel quale si richiedeva di cantare canzoni storpiandole con i calciatori. Da quel momento, i sei  decisero di condividere la loro sana follia con il mondo del web, ma soprattutto di dare frutto a quelle ore di scuola.

Il primo video fu “Romizi Universali” (parodia di Giudizi Universali di Samuele Bersani, che lo stesso artista cantò, seguendo il loro video, a “Quelli che il calcio” su Rai 2 in questa stagione, ndr)

Il successo ottenuto con quella ed altre canzoni spinse i sei ragazzi ad aprire una pagina Facebook il cui nome è nato mixando ai Gemelli Diversi quello del difensore Lorenzo Tonelli, preso dal gruppo come padre, cito testualmente, data l’ignoranza che ci accomuna.
I Tonelli Diversi però non sono solo canzoni ma anche sketch e scene divertenti inserite in due rubriche “Situazioni di merda” e “Calciatori nell’ordinario”.

A confermarmi la divertente ignoranza del gruppo è stata poi la frase finale della loro risposta che non posso non riportare fedelmente: “Fondamentalmente siamo 6 scemi che hanno cominciato a realizzare le cretinate che avevano nella testa!”

Per concludere, però, voglio ricordare che il gruppo ha partecipato live ad una puntata di “Quelli che il calcio” duettando con Jake La Furia sulle note di “Occidentali’s Guarna” (parodia di “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani) e coi CALCIATORI BRUTTI (presenza fissa del programma) sulle note di “Kessie Gabionetta” (parodia di “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia).

Dimitri Petta

Per chi volesse seguire i Tonelli Diversi ecco i link:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/tonellidiversi/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUWivNzHRR4aT0-kkmTuyWw/videos

Instagram: https://www.instagram.com/tonellidiversi_/

NB: l’immagine è presa dalla loro pagina FB ufficiale

Precedente Gigi Riva: un uomo diventato leggenda dello sport italiano Successivo Zeman è tornato a Pescara: con i tempi "sbagliati"?

Lascia un commento

*