8 Maggio 1898: 118 Anni fa nasceva il campionato

inizia eliminazione agnelli montolivo FIGC federali Tavecchio Prandelli impegni stage dubbi italia di Conte Carlo Tavecchio paletta codice Nazionale guidolin bonucci europeo under 21 venturaForse non tutti lo sanno, ma il calcio italiano può festeggiare tre diversi compleanni: quello della nascita del suo primo club ufficialmente riconosciuto e tutt’ora esistente (Genoa C.F.C. – allora Genoa Cricket and Athletic Club – 7 Settembre 1893), quello della nascita dell’attuale FIGC (allora definita “Federazione italiana del Football”) e quello relativo alla nascita del campionato (8 Maggio 1898).

Già, proprio oggi, 118 anni fa, si assegnò in una sola giornata il primo scudetto (o meglio, visto che quel simbolo ancora non veniva posto sulle maglie, il primo campionato italiano). Il tutto si svolse a Torino nell’arco di una giornata (quella dell’8 Maggio appunto) in zona Porta Susa (precisamente al Velodromo “Umberto I”) ed a partecipare al torneo furono quattro società: oltre al Genoa vi erano Internazionale di Torino, F.C. Torinese e Società Ginnastica Torinese (dei tre club non vi è ora traccia perchè la Società Ginnastica di Torino non esiste più – almeno a livello calcistico – e che dalla fusione del F.C. Torinese con l’Internazionale Torino prima e l’ingresso di soci dissidenti della Juventus è nato il Torino F.C., ndr).

8 Maggio 1898: l’assegnazione del titolo in breve

Dopo le due semifinali mattutine (9 del mattino secondo alcune cronache) che videro vincenti il Genoa sulla Società Ginnastica Torinese (2 a 1) e l’Internazionale di Torino sulla F.C. Torinese (1 a 0), la finale si svolse verso le ore 15 (orario d’inizio attuale delle partite della Domenica pomeriggio) e dopo che i tempi regolamentari finirono in parità (1 a 1) nei supplementari fu la squadra ligure ad aggiudicarsi la gara (2 a 1) ed il relativo titolo.

8 Maggio: buon compleanno Campionato

Dimitri Petta

Precedente Euro 2016: infortuni italiani, polemiche internazionali Successivo Il calcio giovanile ed i genitori (video)

Lascia un commento

*