Tifo,Nazionale,facili condizionamenti

guidolin bonucci europeo under 21 venturaUn dialogo con un amico di Facebook mi ha fatto riflettere su come una parte dei tifosi italiani si faccia condizionare da ogni singola situazione per prendere le proprie decisioni in ambito calcistico: nello specifico il discorso riguardava il tifare o meno per la Nazionale italiana.

Ad un mio post messo ieri su FB, in cui definivo uno scandalo (esagerando tra il serio ed il provocatorio) la possibilità che Mattia Perin non venga convocato dal C.T. azzurro, Antonio Conte per i prossimi Europei in programma quest’estate in Francia, il mio interlocutore (o meglio uno dei miei interlocutori) ha risposto asserendo che per lui la Nazionale è il club per il quale entrambi tifiamo e che la Nazionale Italiana, specialmente dopo il trattamento riservato a Domenico Criscito, non esiste più.

A quel punto ho risposto con il concetto principale del mio pensiero: io credo infatti che ragionamenti come questo siano frutto del facile condizionamento di cui parlavo all’inizio e dal quale personalmente non sono stato “colpito”.

Io tifo infatti sia per il Genoa che per la Nazionale e credo che il ragionamento di cui sopra sia inconcepibile (così come, e non faccio fatica a dirlo, ritengo inconcepibile sotto altri aspetti il trattamento riservato a suo tempo a Criscito rispetto a quello riservato ad altri giocatori).

Per me, infatti, avere un atteggiamento simile a quello prospettatomi è paragonabile all’atteggiamento di un soggetto che ad esempio, dopo la retrocessione in Serie B, in Serie C (attuale Lega Pro) o la mancata Europa League  della propria squadra del cuore, avesse smesso di tifare per quella squadra in favore di un’altra od addirittura smettendo di seguire il calcio.

Inconcepibile appunto visto che, a mio avviso, il calcio per un tifoso è passione: poi ovviamente ognuno ha la sua opinione e sono tutte rispettabili.

Voi cosa ne pensate?

Dimitri Petta

Precedente Buffon,record nel Derby: 974 minuti Successivo Futuro calciomercato "al pc"?

Lascia un commento

*