Serie A 2016/17: un inizio tra ex,storia e big match

inizio panchine genitori weekend tim novità capolista giovane abbandono 18 squadre favole regina disabili Moviola testata rosa pesiOrmai non è una novità: l’inizio del campionato di Serie A 2016/17 è previsto per il week end del 20-21 Agosto.

Quello che invece non credo fosse prevedibile è il fatto che oltre ad uno storico esordio nella massima serie (quello del Crotone di mister Davide Nicola in quel di Bologna contro i felsinei di mister Roberto Donadoni), la prima giornata riservasse a tutti gli addetti ai lavori ed agli appassionati un inizio con altre quattro curiose concomitanze, divisibili in due distinte categorie.

INIZIO DA EX PER TRE

Tra le varie sfide previste nella prima giornata ce ne sono tre che rappresentano un ritorno, per allenatori e/o dirigenti, nella loro ex dimora lavorativa, situazione che non potrà non creare in loro una condizione emotiva particolare.

Le partite che sono interessate da questa curiosità sono EmpoliSampdoria (con l’ex tecnico dei toscani, Marco Giampaolo, che ora siede sulla panchina blucerchiata e torna al Castellani trovando dall’altra parte Giovanni Martusciello), MilanTorino (con l’ex tecnico rossonero, Sinisa Mihajlovic, che ora siede sulla panchina granata ed affronterà un ex compagno di squadra – ai tempi della Sampdoria – come il neo tecnico del Milan, Vincenzo Montella) e GenoaCagliari (con il direttore sportivo dei sardi Stefano Capozucca che torna in Liguria, appena promosso in A per affrontare il club lasciato l’anno scorso).

INIZIO CON BIG MATCH

Il cammino dei campioni d’Italia della Juventus, guidati da mister Massimiliano Allegri, avrà un’inizio col botto: non solo, infatti, sarà un Big Match, ma sarà anche un match che li vedrà impegnati contro un club (e soprattutto una tifoseria) “rivale” come la Fiorentina di mister Paulo Sousa, un vero e proprio test sulla forma delle due formazioni che darà, anche aldilà del risutati, le prime risposte concrete per gli eventuali obiettivi futuri dei Viola (Europa League? Secondo o Terzo posto? Lotta per lo Scudetto?) e dei bianconeri (tutto sulla Champions o doppio obiettivo?)

Detto questo, buon inizio di campionato a tutti

Dimitri Petta

Lascia un commento

*